Pubblicato in: Senza categoria

SEMEPI al Pisa Book Festival 2016


Quest’anno non mi faccio mancare nulla: dopo il Salone di Torino, una toccata e fuga al Bordighera Book Festival e il Lucca Comics, sono approdata anche al Pisa Book Festival, in veste di intervistatrice e, ovviamente, per assistere ad alcuni incontri molto interessanti.

Col sostegno morale di un’amica, ho intervistato dal vivo Giordana Gradara, editrice della Plesio Editore e già ospite su SEMEPI, ho conosciuto due autori, Federico Al Galdi e Marco D. Dollera, che mi hanno incuriosita, ma, a causa del dio Denaro, non ho potuto acquistare i loro libri.
Qualche stand più in là abbiamo fatto due chiacchiere con Alessio Del Debbio che ci ha presentato anche la fondatrice dell’associazione SEU – Scrittori Emergenti Uniti. Lì abbiamo avuto il piacere di conoscere Valentina Bellucci, che forse alcuni di voi avranno già sentito nominare. Insieme abbiamo parlato di libri, autori, editori e ci siamo lasciate con la promessa di organizzare qualcosa.

Venendo invece agli incontri proposti dal programma di sabato pomeriggio, ho avuto l’enorme fortuna di conoscere due persone speciali oltre che validi autori .
Il primo è Björn Larsson, i cui libri sono tradotti e pubblicati da Iperborea.
Innanzi tutto diciamolo:  Björn parla italiano. E chi se lo aspettava?
Ha parlato del mare nella letteratura, di quelli che per lui sono romanzi sul mare, di quanto questo elemento abbia influenzato la sua vita e i suoi libri.
Il secondo è Chen Jiang Hong, un artista cinese trasferitosi in Francia: scrive e illustra libri per bambini, raccontando la storia e le tradizioni della Cina.

E allora, al diavolo il dio Denaro, ho ceduto. Ho ceduto alla tigre cinese e ho comprato. Sì, ho comprato un libro di quest’uomo e me lo sono fatto autografare con tanto di disegno bellissimo realizzato con pennello e china. Perché quando mi ricapitava più?

Nei prossimi giorni troverete dettagliatamente il resoconto completo di tutte queste belle esperienze, sia qui sia sul mio blog personale. Devo solo trovare il tempo di riascoltare le registrazioni.
E mi raccomando: partecipate alle fiere e spendete bene i vostri soldi. Si incontrano un sacco di persone che condividono i nostri interessi e trovate delle occasioni che proprio non potete permettervi di perdere.
Rispondi

